L’anatomia di una
porta Pivato

La Struttura

Abete Val di Fiemme

Ricerchiamo l’eccellenza pur rispettando la Natura. Da sempre lavoriamo solo vero legno per offrirvi porte che rimangono esteticamente e funzionalmente attuali nel tempo. Per i componenti strutturali utilizziamo solo legno listellare di abete a crescita lenta di provenienza certificata della Val di Fiemme, un parco incantevole che comprende distesa infinita di boschi, uno dei più ricchi delle Dolomiti. In questa valle, grazie al particolare microclima della zona, cresce un legno pregiato, più compatto e durevole, la cui crescita lenta garantisce delle qualità di resistenza all’umidità e di integrità strutturale nel tempo uniche. Ma non solo; i boschi della “Magnifica Comunità” sono gestiti con tecniche ecologiche di riforestazione programmata ed intelligente: vengono infatti tagliati meno alberi di quelli che crescono ogni anno. Inoltre vengono scelti solo abeti con età media, che si aggira tra i 90 e i 120 anni, che morirebbero se non fossero abbattuti. Siamo quindi certi di usare una risorsa naturale che non esaurirà mai.

Certificazioni

La Magnifica Comunità di Fiemme, che vigila sul bosco della valle e supervisiona alla raccolta del legno selezionando gli alberi pronti per essere abbattuti e sostituiti da esemplari più giovani, è la nostra garanzia di produrre sempre porte con certificato FSC, certificazione forestale internazionale che assicura la tracciabilità e la corretta gestione forestale del legno.

Giunzione a pettine

Nel processo di eliminazione dei nodi, che indebolirebbero la struttura, Pivato ricorre ad un sistema di giunzione a pettine, che permette di selezionare il legno migliore e giuntarlo ad atri pezzi per stabilizzarlo.

Elementi più corti

In questo modo, il risultato restituisce un legno giuntato capace di resistere alle sollecitazioni e agli urti, garantendo la forza e la stabilità che puoi riconoscere in ogni porta Pivato.

Porta Pivato

Listellare di abete

Una porta Pivato vince anche la prova più dura. La struttura in abete di una porta immersa nell’acqua per 24 ore si gonfia di meno di 1 millimetro.

24 h in acqua

Aumento spessore < 1mm

Competitors

MDF

Una struttura in MDF dopo 24 ore di immersione nell’acqua si gonfia di oltre 5 millimetri: la porta non funziona più.

24 h in acqua

Aumento spessore > 5mm

L’anta

Altezza maniglia personalizzata PIVATO

In tutte le porte Pivato la maniglia è montata a 980 mm da terra. Questo ci ha permesso di migliorare l’ergonomia, l’estetica e di slanciare la porta, alleggerendola alla vista, in conformità con le norme di sicurezza vigenti.

Serratura magnetica

Le porte Pivato montano una serratura magnetica, studiata per avere massima regolabilità. Troverai una serratura esteticamente pulita, dal design attuale, che ti consentirà una chiusura fluida e delicata sulle nostre porte, se mettere o meno il foro per la chiave, lo scegli tu.

Tirante

Tutte le porte Pivato sono regolate da un tirante interno che permette all’anta di non deformarsi mai, anche in presenza di sbalzi di temperatura e umidità. La tua porta sarà perfetta per tutta la vita, inoltre il tirante permette di essere regolato senza rimuovere l’anta, facilmente anche da chi non è un professionista.

Bordatura su 4 lati

La porta Pivato è più bella quando è più funzionale: per questo la bordatura sui 4 lati dell’anta non è una funzione puramente estetica. Certo, ne valorizza le finiture assicurandone continuità, si tratta di estetiche di grande pregio, ma contribuisce anche a fornire più isolamento dall’umidità, e a riparare l’anta dagli sbalzi di temperatura. Inoltre, protegge il codice di rintracciabilità della tua porta, stampato sulla matricola posta sul bordo inferiore.

  • Regolazione dell'incontro

    La serratura di serie Pivato garantisce un design coordinato e apprezzabile, dandoti la possibilità di scegliere se avere o meno anche il foro della chiave.

    Regolazione della serratura

    A garanzia del cliente, e per facilitare il posatore, Pivato fornisce ogni porta con un incontro altamente regolabile, perché anche le operazioni di posa e montaggio possano essere facilitate.

  • Maniglie e maniglie ad incasso

    Perchè tutte le porte Pivato montano maniglie e placche alla stessa altezza di 98 cm? Il nostro studio ha rivelato che si tratta dell’altezza ideale per poter essere aperta con facilità da tutti i membri della famiglia, oltre a garantire un fattore estetico davvero rilevante: la maniglia è parte della porta, e il suo design si inserisce in essa con complementarietà, regalando alla tua porta Pivato uno slancio verso l’alto, e maggiore personalità.

  • Regolazione perfetta grazie al tirante interno

    La perfezione delle porte Pivato è garantita anche da un tirante interno di serie su ogni prodotto. Per questo la tua porta non sarà mai deformata. Lo scopo del tirante interno posto sul lato maniglia è quello di permettere alla porta di rimanere perfetta senza deformarsi per effetto di umidità o sbalzi di temperatura. Regolare il tirante è un gioco da ragazzi, e puoi farlo anche tu in pochi minuti, senza dover rimuovere l’anta o chiamare un tecnico.

Lo stipite

Su misura

Da 50 anni studiamo lo stipite: è l’anima della porta, il suo componente più importante, e Pivato oggi lo realizza in listellare di abete su misura per i tuoi spazi, senza giunzioni e segni antiestetici che interrompono la sua linearità. Lo stipite Pivato raggiunge non solo i traguardi tecnici di una perfetta complanarità e la variabilità tra gli 80 e i 600 mm di spessore del vostro muro, ma soddisfa anche il gusto di bellezza e armonia, diventando protagonista del design interno alla tua casa, apparendo come un unico e ininterrotto monolite.

Uno stipite per ogni esigenza

È lo stipite il protagonista assoluto delle collezioni di porte Pivato, e anche la loro più sicura garanzia. Il cuore pulsante di una porta che sarà sempre come il primo giorno. Puoi scegliere tra sei collezioni, tutte personalizzabili sulle tue esigenze, sulla tua creatività, sul suo stile.

Coprifilo in multistrato di pioppo

Una porta Pivato è impreziosita da un multistrato di altissima qualità, a dimostrazione del fatto che per noi “qualità” vuol dire proprio questo: utilizzare materiali scelti sia all’interno che all’esterno della porta.